Luoghi e memorie

Transalpina    

La piazza della Transalpina di Gorizia prende il nome dalla linea ferroviaria che fu costruita dall'Impero austroungarico per collegare Trieste con l'Europa centrale.

Dal 1947 il nuovo confine tra Italia e Jugoslavia venne tracciato dividendo in due la piazza. Attraversata dal cosiddetto "Muro di Gorizia”, ovvero una recinzione ad altezza d'uomo, la Transalpina divenne uno dei simboli della separazione politico-ideologica tra l'Europa occidentale e quella orientale durante gli anni della guerra fredda.

I quartieri periferici e la stazione ferroviaria che si affaccia sulla piazza assegnati alla Jugoslavia al termine della Seconda guerra mondiale furono divisi dal resto di Gorizia che rimase all'Italia.

Sul suolo jugoslavo sorse la città di Nova Gorica ovvero la nuova Gorizia, costruita a ridosso del confine per mostrare i successi del modello socialista su cui rinasceva la Jugoslavia dopo il conflitto. Sulla facciata della stazione campeggiavano fino al 1991 la stella rossa e la scritta in serbo-croato “Mi gradimo socijalizam” (Noi costruiamo il socialismo). Nell'anno dell'indipendenza slovena, per le festività natalizie, alla stella venne aggiunta una coda trasformandola in una cometa. Il simbolo di un regime che non celebrava pubblicamente le feste religiose veniva così reinterpretato prima della sua rimozione definitiva.

Il muro di Gorizia è stato abbattuto il giorno dell'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea nel 2004 rendendo la Transalpina un'unica piazza a cavallo tra due stati diversi. Tuttavia, è solo con l'adesione della Slovenia agli accordi di Schengen nel 2007 che il confine tra Italia e Slovenia si è aperto veramente con l'abolizione di tutti i controlli di frontiera. Per l'occasione grandi festeggiamenti si sono tenuti nella piazza che, dopo essere stata uno dei simboli della guerra fredda, oggi rappresenta la speranza della riconciliazione in Europa.

Nella Transalpina, al posto del muro è stato composto un mosaico circolare attraversato da una fila di pietre che rende la linea di confine un effetto grafico sulla pavimentazione della piazza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
documenti bibliografia sitografia